FANDOM

Noi siamo legione front

In edicola fino alla fine di settembre 2015. Già disponibile in ebook.

Triello
è un romanzo breve pubblicato nell'agosto 2015 nel volume (in edicola sino alla fine di settembre 2015) e nell'ebook Noi siamo legione, come "Segretissimo Special" dell'estate. Ne sono co-protagonisti Mercedes "Mercy" Contreras alias Nightshade, Carlo Medina e Rosa Kerr alias Sickrose.

La storia è ambientata principalmente a Hong Kong nell'ottobre 2014, durante le proteste di "Occupy Central". I primi capitoli sono due flashback che si svolgono nella stessa città: nel primo si vede Sickrose un decennio prima, dopo gli eventi raccontati nel romanzo Babilonia Connection (mentre Nightshade è impegnata nelle vicende di Destinazione Halong); il secondo flashback fa riferimento alla fuga di un funzionario dell'NSA americana (liberamente ispirato al caso Snowden, menzionato anche nel romanzo Programma Firebird). Poi l'azione si sposta a Milano nel gennaio 2014 (cronologicamente, poco più di un mese dopo il racconto Yo no soy marinero e quattro mesi prima del racconto Cogito Expo Sum): Medina e la sua squadra sono impegnati nella cattura di un agente cinese, con la collaborazione di Sean Chen, "uomo d'affari" (non sempre leciti) di Hong Kong. Nel corso dei mesi successivi, Nightshade accetta di tornare a collaborare con la CIA, Sickrose prende contatto con il servizio segreto cinese e infine Medina viene chiamato da Sean Chen a indagare sulla morte improvvisa del padre di questi. I tre protagonisti si ritrovano tutti a Hong Kong in ottobre, sulle tracce di Evergreen, un fondo nero della CIA destinato a operazioni anticinesi, ognuno al servizio di un committente diverso. A questa vicenda fa seguito quasi immediatamente il romanzo Bersaglio ISIS, pubblicato nel settembre 2015.

Il titolo riprende quello di un celebre brano musicale di Ennio Morricone che accompagna la scena del confronto a tre nel finale del film Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone.