FANDOM

9508 10202246315656150 1965957751 n
Un prequel della vicenda di Mercedes "Mercy" Contreras alias Nightshade. Nel giugno 1975 Jorge Romero, all'epoca legato a un gruppo di sinistra in esilio, rientra clandestinamente nella Spagna franchista. A Barcellona prende contatto con uomo che conosce con il nome di battaglia "Manolo": militante comunista, detenuto politico, in seguito assistente in un'università negli USA, agente della CIA poi finito su una lista nera e ora detective privato nella grande città catalana. Jorge gli chiede di indagare su una donna, la ballerina di flamenco Valeriana Torres. Manolo parte per Siviglia, dove si mette sulle tracce della donna, che sembra scomparsa, e una pista lo conduce a Madrid, dove incontra un vecchio collega della CIA. Scoprirà parecchi segreti e capirà il vero motivo per cui è stato incaricato dell'indagine.

Il racconto è stato pubblicato nell'antologia Ramblas negras pubblicata da Ego Edizioni nel 2013 (nell'immagine la copertina) come omaggio allo scrittore Manuel Vázquez Montalbán a dieci anni dalla sua scomparsa. Il personaggio di Manolo - nella realtà il nome con cui gli amici chiamavano lo stesso Vázquez Montalbán - è manifestamente ispirato al detective privato barcellonese dei suoi romanzi, Pepe Carvalho, di cui condivide la biografia e molte abitudini, dalla buona cucina ai sigari. Una curiosità: nel racconto Manolo risulta avere lavorato nella CIA anche a Città del Messico e avere avuto come capo un uomo poi arrestato per lo scandalo Watergate: un'allusione alla figura storica di Howard Hunt, che appare anche nel romanzo Protocollo Hunt.

Attualmente Nome di battaglia: Manolo può essere letto gratuitamente in quattro puntate nel blog Il Riifugio dei Peccatori di Andrea Carlo Cappi & Fabio Viganò:

Prima puntata

Seconda puntata

Terza puntata

Quarta puntata

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale