FANDOM

Mercy Contreras

Mercedes "Mercy" Contreras Torres nasce a Madrid nel 1975 (e viene battezzata a Siviglia pochi giorni dopo), figlia di Eduardo Contreras, ex funzionario dei servizi segreti spagnoli e collaboratore della CIA, e di Valeriana Torres, nota ballerina di flamenco. Cresce sull'isola privata di Cayo Almirante, al largo dell'Honduras, dove il padre gestisce un centro clandestino di addestramento per i contras finanziato dalla CIA.

Nel tempo Mercy diventa un esperta di teniche di combattimento, in particolare del kali escrima filippino, che studia con il guro Ballesteros. A sedici anni viene notata dall'agente della CIA Richard M. Hedges. A diciotto tenta invano la fuga - il suo battesimo del fuoco - ma viene fermata dal padre a La Ceiba, Honduras. A ventun anni riesce a trovare un accordo con il padre e può finalmente lasciare l'isola. Si trasferisce a Siviglia, dove assume la gestione del tablao flamenco "La Colombiana" nel Barrio de Santa Cruz, con l'aiuto di Jorge "El Rey" Romero. Studia flamenco con i migliori maestri e si esibisce nel suo stesso locale.

Nell'autunno 2001 viene reclutata da Richard M. Hedges alias "Iceman" come agente a contratto della nascente Sezione D, il nuovo reparto eliminazioni della CIA diretto da Charles Wentworth alias Il Professore. Dopo un breve corso di addestramento viene impiegata in varie missioni - ad Amburgo, Madrid, Cap Ferrat - con il supporto di Kyle Darrow alias "Angel", con il quale in seguito avrà una relazione che durerà fino alla morte di questi nel 2004. Durante un incarico a Cuba nel 2002 si imbatte in uno dei complotti che fanno capo a un'organizzazione segreta diretta da suo padre: la trama si basa su due vecchie operazioni della CIA, il Progetto Grendel e il Protocollo Hunt, nei quali Eduardo Contreras, conosciuto anche come El Almirante, ha un ruolo fondamentale. Da qui comincia una lunga guerra tra padre e figlia, che impedisce a Mercy di tornare a Siviglia e la costringe ad adottare una lunga serie di false identità. Vive per breve tempo a New York.

Nel frattempo la Sezione D è stata sciolta, a seguito della morte di Wentworth, e Nightshade si è trovata coinvolta in un'indagine che l'ha portata fino alla Baia di Halong, in Vietnam. Ha cominciato a collaborare con i servizi segreti spagnoli (in particolare con Sebastian Santos) e italiani (lavorando con il colonnello, poi generale, Bernardo De Lorenzo). Ha conosciuto Carlo Medina, incontrato Chance Renard alias Il Professionista e affrontato più volte la rivale Rosa Kerr alias Sickrose. Alla fine del 2004, dopo la morte di Kyle, si nasconde a Madrid. Nel 2005 organizza un gruppo che raccoglie Santos, De Lorenzo, Medina, Renard e alcuni ex-membri della Sezione D per debellare i piani del padre e dei suoi complici. Dopo uno showdown a Cayo Almirante e una tregua con Sickrose, abbandona il mondo dello spionaggio e torna a Siviglia per dedicarsi alla gestione de "La Colombiana", dove inoltre si esibisce come ballerina di flamenco.

Nel 2013, dopo otto anni, sopravvive a un attentato nel suo locale a Siviglia: è uno dei conti rimasti in sospeso dal decennio precedente e si collega a un'operazione che farebbe cadere la Siria nelle mani dell'ISIS. Per uscirne viva e sventare il complotto, si allea con Sickrose e ritrova Medina, con il quale dà inizio a una relazione. Nell'autunno del 2014 accetta di tornare a lavorare per la CIA e rientra nel Gioco. Nell'ottobre 2014 è in missione a Hong Kong, durante le contestazioni di "Occupy Central". Nel dicembre dello stesso anno è a Teheran, nell'ambito di una contesa all'interno del servizio segreto iraniano. A seguito delle informazioni ottenute in queste circostanze dalla Fonte Zyriab, nel 2015 organizza un'operazione coontro l'ISIS nel Mediterraneo e chiude l'ultimo conto in sospeso con il suo passato.

L'attuale interprete ufficiale di Nightshade nelle foto, nei boooktrailer e in queste pagine è Selene "Frim" Feltrin.

Tutte le storie in cui appare Mercy Contreras, in ordine cronologico:

Nome di battaglia: Manolo

Coralba Club

Capriccio espagnol

Missione Cuba

Progetto Lovelace

Obiettivo Sickrose

Babilonia Connection

Destinazione Halong

Operazione Nightfall

No Chance No Mercy

Protocollo Hunt

Programma Firebird

Triello

Bersaglio ISIS