FANDOM

Mercy Contreras.JPG

Mercedes "Mercy" Contreras Torres nasce a Madrid nel 1975 (e viene battezzata a Siviglia pochi giorni dopo), figlia di Eduardo Contreras, ex funzionario dei servizi segreti spagnoli e collaboratore della CIA, e di Valeriana Torres, nota ballerina di flamenco. Cresce sull'isola privata di Cayo Almirante, al largo dell'Honduras, dove il padre gestisce un centro clandestino di addestramento per i contras finanziato dalla CIA.

Nel tempo Mercy diventa un esperta di teniche di combattimento, in particolare del kali escrima filippino, che studia con il guro Ballesteros. A sedici anni viene notata dall'agente della CIA Richard M. Hedges. A diciotto tenta invano la fuga - il suo battesimo del fuoco - ma viene fermata dal padre a La Ceiba, Honduras. A ventun anni riesce a trovare un accordo con il padre e può finalmente lasciare l'isola. Si trasferisce a Siviglia, dove assume la gestione del tablao flamenco "La Colombiana" nel Barrio de Santa Cruz, con l'aiuto di Jorge "El Rey" Romero. Studia flamenco con i migliori maestri e si esibisce nel suo stesso locale.

Nell'autunno 2001 viene reclutata da Richard M. Hedges alias "Iceman" come agente a contratto della nascente Sezione D, il nuovo reparto eliminazioni della CIA diretto da Charles Wentworth alias Il Professore. Dopo un breve corso di addestramento viene impiegata in varie missioni - ad Amburgo, Madrid, Cap Ferrat - con il supporto di Kyle Darrow alias "Angel", con il quale in seguito avrà una relazione che durerà fino alla morte di questi nel 2004. Durante un incarico a Cuba nel 2002 si imbatte in uno dei complotti che fanno capo a un'organizzazione segreta diretta da suo padre: la trama si basa su due vecchie operazioni della CIA, il Progetto Grendel e il Protocollo Hunt, nei quali Eduardo Contreras, conosciuto anche come El Almirante, ha un ruolo fondamentale. Da qui comincia una lunga guerra tra padre e figlia, che impedisce a Mercy di tornare a Siviglia e la costringe ad adottare una lunga serie di false identità. Vive per breve tempo a New York.

Nel frattempo la Sezione D è stata sciolta, a seguito della morte di Wentworth, e Nightshade si è trovata coinvolta in un'indagine che l'ha portata fino alla Baia di Halong, in Vietnam. Ha cominciato a collaborare con i servizi segreti spagnoli (in particolare con Sebastian Santos) e italiani (lavorando con il colonnello, poi generale, Bernardo De Lorenzo). Ha conosciuto Carlo Medina, incontrato Chance Renard alias Il Professionista e affrontato più volte la rivale Rosa Kerr alias Sickrose. Alla fine del 2004, dopo la morte di Kyle, si nasconde a Madrid. Nel 2005 organizza un gruppo che raccoglie Santos, De Lorenzo, Medina, Renard e alcuni ex-membri della Sezione D per debellare i piani del padre e dei suoi complici. Dopo uno showdown a Cayo Almirante e una tregua con Sickrose, abbandona il mondo dello spionaggio e torna a Siviglia per dedicarsi alla gestione de "La Colombiana", dove inoltre si esibisce come ballerina di flamenco.

Nel 2013, dopo otto anni, sopravvive a un attentato nel suo locale a Siviglia: è uno dei conti rimasti in sospeso dal decennio precedente e si collega a un'operazione che farebbe cadere la Siria nelle mani dell'ISIS. Per uscirne viva e sventare il complotto, si allea con Sickrose e ritrova Medina, con il quale dà inizio a una relazione. Nell'autunno del 2014 accetta di tornare a lavorare per la CIA e rientra nel Gioco. Nell'ottobre 2014 è in missione a Hong Kong, durante le contestazioni di "Occupy Central". Nel dicembre dello stesso anno è a Teheran, nell'ambito di una contesa all'interno del servizio segreto iraniano. A seguito delle informazioni ottenute in queste circostanze dalla Fonte Zyriab, nel 2015 organizza un'operazione coontro l'ISIS nel Mediterraneo e chiude l'ultimo conto in sospeso con il suo passato.

L'attuale interprete ufficiale di Nightshade nelle foto, nei boooktrailer e in queste pagine è Selene "Frim" Feltrin.

Tutte le storie in cui appare Mercy Contreras, in ordine cronologico:

Nome di battaglia: Manolo

Coralba Club

Capriccio espagnol

Missione Cuba

Progetto Lovelace

Obiettivo Sickrose

Babilonia Connection

Destinazione Halong

Operazione Nightfall

No Chance No Mercy

Protocollo Hunt

Programma Firebird

Triello

Bersaglio ISIS

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale